CHI: L’Ora del Noi è un’Associazione di Promozione Sociale nata con l’intento di favorire il più possibile l’autonomia delle persone diversamente abili e la loro integrazione in un contesto sociale e lavorativo.
OBIETTIVO: Gli obiettivi principali dell’Associazione sono la cura dell’aspetto relazionale e la costruzione di una rete di contesti capace di valorizzare le individualità attraverso una progressiva riduzione della disabilità e l’accrescimento delle abilità comunicative e di autonomia; la creazione di occasioni di incontro e confronto tra ragazzi, famiglie, territorio e scuola. L’Associazione sarà costantemente in sinergia con le risorse della rete territoriale. Il fine è quello di favorirne il più possibile l’autonomia e l’inserimento nel contesto sociale e lavorativo.
A CHI: Al centro dell’agire c’è sempre l’unicità della persona e la lettura del bisogno. Le attività laboratoriali sono rivolte ad adolescenti ed adulti con difficoltà psicofisiche e sensoriali.
COME: Attraverso il laboratorio si avvicinano ed affrontano alcune discipline didattiche con un approccio creativo che sa coniugare arti e linguaggi differenti. Il laboratorio aiuta lo sviluppo delle potenzialità linguistiche, favorisce la crescita delle abilità logiche e potenzia le capacità intellettive: prerequisiti fondamentali dell’apprendimento.
PERCHE’: Le attività laboratoriali, infatti, contribuiscono allo sviluppo del pensiero divergente, offrendo ad ogni individuo un nuovo mezzo comunicativo, altamente significativo: quello espressivo. Ogni individuo impara più facilmente ciò che vive in una condivisione con gli altri e di accettazione dell’ambiente circostante.
CON CHI: Il ruolo dell’educatore sarà quello di agevolare gli apprendimenti attraverso metodologie adeguate ad ogni tipo di esigenza.Gli utenti saranno seguiti da personale specializzato per l’insegnamento di discipline didattico-laboratoriali.